




Il piccolo audiolibro!
La seconda formula laboratoriale invece prevede un incontro di poche ore; un laboratorio strutturato per le scuole e nelle aule, all’interno dell’orario scolastico oppure in libreria nell’arco di una o due ore.
L’impegno richiesto ai bambini è più fulmineo; c’è bisogno di una concentrazione circoscritta al momento. Il lavoro è orchestrale e ruota sull’ascolto di gruppo per la creazione di una scena scelta ad hoc, dove non interverrà il lavoro di montaggio a correggere gli errori.
Buona la prima! E se non è buona, imparando dall’ascolto, proviamo a farne una seconda o terza o … finchè ci piace.
La peculiarità di questa formula di laboratorio è riuscire a trovare il modo per accordarsi con un gesto, uno sguardo e sperimentare come si possa calibrare la propria partecipazione insieme all’ascolto dei compagni di scena, operando insieme per un unico obiettivo: la creazione di una scena, che, riascoltata ad occhi chiusi, ci porta fuori dalla scuola, fuori dalle mura della libreria in uno spazio immaginario creato solo con la voce.
Poeta, giornalista, romanziere, sceneggiatore e antimilitarista tedesco. Premio Hans Christian Andersen nel 1960, autore di numerosi racconti per ragazzi, divenne famoso in tutto il mondo per il suo libro Emil e i detective nel 1929: il primo romanzo per bambini scritto come un romanzo per adulti, ma i cui protagonisti erano interamente dei ragazzini. Fu un successo mondiale da subito.