Il piccolo audiolibro!
La seconda formula laboratoriale invece prevede un incontro di poche ore; un laboratorio strutturato per le scuole e nelle aule, all’interno dell’orario scolastico oppure in libreria nell’arco di una o due ore.
L’impegno richiesto ai bambini è più fulmineo; c’è bisogno di una concentrazione circoscritta al momento. Il lavoro è orchestrale e ruota sull’ascolto di gruppo per la creazione di una scena scelta ad hoc, dove non interverrà il lavoro di montaggio a correggere gli errori.
Buona la prima! E se non è buona, imparando dall’ascolto, proviamo a farne una seconda o terza o … finchè ci piace.
La peculiarità di questa formula di laboratorio è riuscire a trovare il modo per accordarsi con un gesto, uno sguardo e sperimentare come si possa calibrare la propria partecipazione insieme all’ascolto dei compagni di scena, operando insieme per un unico obiettivo: la creazione di una scena, che, riascoltata ad occhi chiusi, ci porta fuori dalla scuola, fuori dalle mura della libreria in uno spazio immaginario creato solo con la voce.